Primavera a febbraio?


Dopo che nello scorso fine settimana con una corrente da sudovest ha nevicato su tutta la provincia, nella notte con lunedì, correnti da nord hanno portato sull'Alto Adige un fronte freddo. Nelle zone settentrionali della provincia sono caduti fino a 20 cm di neve. 
Questa settimana è stata inizialmente caratterizzata da forte vento da nord che, nella seconda metà della settimana è diminuito. Da martedì un esteso campo di alta pressione  ha riportato il sole e un marcato aumento delle temperature.

Condizioni tempestose con intenso trasporto di neve a inizio settimana. Kor, a est di Gais (11.02.2019)

Vento e temperature alla stazione del Corno di Renon. Fino domenica 10/2 forte vento meridionale, nella notte con lunedì con il passaggio del fronte freddo in rotazione da nord e diminuzione delle temperature che da metà settimana sono nuovamente aumentate.



Creste e dorsali sono fortemente caratterizzate dal vento, in parte anche erose fino al suolo. Neve polverosa si trova ormai solo in zone protette dal vento e all'ombra. Salita verso cima Million, Casies (13.02.2019)
Profilo del manto nevoso a Milion Casies. La neve ventata recente è ancora delicata, confermato dal test con frattura e propagazione. Le condizioni nel fine settimana favoriscono il consolidamento di questa neve ventata (13.02.2019)

Profilo del manto nevoso sotto cima Mittereck, Vallelunga. Uno strato debole formato da cristalli angolari parzialmente arrotondati, cede già nella fase di isolamento del blocco. (14.02.2019)

Le attuali indagini nel manto nevoso e segnalazioni da tutta la provincia confermano una situazione valanghiva favorevole, specie al mattino. I recenti accumuli eolici ancora delicati, gli strati deboli nel vecchio manto nevoso (specie sulle esposizioni da ovest a nord fino a est) e spesso una base debole, sono però ancora attivi per la formazione di valanghe. Specialmente nelle zone ancora poco frequentate durante l'inverno è consigliata prudenza.  

Previsione

Una cosiddetta situazione meteorologica a "omega" determina le condizioni meteo in Europa fino nella prossima settimana. Un esteso campo anticiclonico assicura tempo stabile sull'Europa centrale, per noi significa molto sole, assenza di precipitazioni e temperature più alte della media del periodo. 

Previsione precipitazione e temperatura (a ca. 1500 m) per Bolzano fino al 3 marzo. Molto probabilmente anche la prossima settimana sarà asciutta (tutti le corse dei modelli danno 0 mm, solo dal 25/2 qualche corsa segnala deboli precipitazioni; scala a destra). Attualmente le temperature sono molto oltre la media, la prossima settimana diminuiscono un po, ma rimangono ancora oltre i valori medi (più le linee rimangono vicine tra di loro e più la previsione è corretta; scala a sinistra).


Così il manto nevoso si può consolidare. Specialmente al mattino, considerando locali punti pericolosi, le condizioni per escursioni sono favorevoli. Durante il giorno con l'aumento delle temperature e la radiazione del sole, il manto perde stabilità e aumenta la propensione al distacco di valanghe di neve umida. Sui pendii ripidi soleggiati dopo una notte serena in superficie del manto si forma una crosta da rigelo che, dopo alcuni cicli di fusione e rigelo, diverrà anche portante.

Post popolari in questo blog

Situazione primaverile in quota - Analisi degli incidenti da valanga al Passo Flim (Val d`Ultimo) e al Dosso di Dentro (Roja)

Pericolo di valanghe generalmente debole - Tre brevi analisi degli incidenti da valanga avvenuti nel Latemar, Dolomiti di Sesto e Braies

Novità su valanghe.report