In arrivo molta neve fresca
La corrente da sudovest si rafforza, portando nei prossimi giorni nevicate ragguardevoli verso l'Alto Adige. Mentre le nevicate di oggi, giovedì, apportano solo quale cm si prevede che quelle di venerdí saranno decisamente più abbondanti.
Neve fresca attesa fino a domenica ore 01:00
Già venerdì mattina cominciano le intense nevicate su tutto il territorio, con il limite della nevicata che arriva fino in fondovalle. Nel corso della giornata l'intensità aumenta progressivamente, raggiungendo l'apice nella notte tra venerdì e sabato. Solo nel corso della giornata di sabato le nevicate cominciano a scemare da ovest. Alla neve si accompagnano venti tempestosi da sud, che in montagna raggiungono anche i 100 km/h.
La maggiore incertezza della previsione é legata alla quantitá effettiva di neve, così come al limite della nevicata. Fino a sabato sera ci si possono aspettare dai 30 fino agli 80 cm di neve fresca. Le quantiá massime vengono raggiunte nelle zone tipiche di stau da sud (Dolomiti di Sesto, Val d'Ultimo e val Passiria). Il limite della nevicata oscilla tra i 200 e i 1000 m.
L'abbondante apporto di neve fresca fa aumentare il pericolo valanghe su tutto il territorio e probabilmente in alcune zone verrà raggiunto il grado di pericolo 4, Forte.
La neve cade fortemente influenzata dal vento e andrà a posarsi su un manto preesistente freddo e spesso fragile. Localmente, possono verificarsi valanghe che interessano anche gli strati deboli profondi e di conseguenza diventare grandi. Nelle zone dove si depositano gli accumuli di neve ventata, sono possibili valanghe spontanee di medie o di grandi dimensioni. Di conseguenza le possibilità di praticare scialpinismo sono fortemente limitate. Chiunque si avventuri al di fuori delle piste, deve farlo con cognizione di causa e con molta prudenza.
Informazioni attuali le trovate come sempre nell'ultimo valanghe.report, mentre informazioni dettagliate riguardo al meteo le trovate qua.