Aggiornamento della situazione neve / valanghe

Oggi mercoledì, fino in serata le nevicate cesseranno ovunque. Le nevicate previste martedì di 30-50 cm diffusi, localmente anche di più, si sono confermate con minimi di 10 cm solo nella zona di Resia. Il limite delle nevicate era fino in quasi tutti i fondovalle ca. 500 m
Sulle montagne dell'Alto Adige a 2000 m ci sono ora dai 70 ai 100 cm di neve al suolo. Solo in alta Val Venosta gli spessori sono inferiori con ca. 30-40 cm.

carta della neve fresca nelle ultime 24 ore fino a mercoledì ore 12.00

Fresatura della neve in Alta Pusteria. Fonte: Weitlaner Andreas. (13.11.2019).


Domani giovedì il tempo sarà prevalentemente soleggiato con buona visibilità e da punto di vista valanghivo sarà una giornata sicuramente interessante. Alle medie a basse quote sono possibili numerosi distacchi per scivolamento specie dai prati ripidi, maggiormente se soleggiati. Anche dai siti rocciosi sono possibili valanghe spontanee di medie e singolarmente grandi dimensioni. Oltre il limite del bosco l'influsso del vento a tratti forte ha creato diffusi accumuli eolici presumibilmente delicati. Questi infatti poggiano o su un vecchio manto polveroso o ancora peggio su uno strato di brina di superficie osservata prima della precipitazione. Agli escursionisti e in generale a tutti è raccomandata prudenza nell'intraprendere escursioni in zone non controllate.

Nel pomeriggio il vento tenderà ad aumentare dai quadranti meridionali avvicinando la prossima intensa perturbazione. Venerdì sono attese copiose nevicate accompagnate da violenti venti meridionali. L'attività valanghiva spontanea diventerà più frequente e le valanghe potranno avere anche dimensioni grandi o molto grandi e raggiungere infrastrutture esposte.

Sommatoria della precipitazione im mm per le 24 ore di venerdi, 15. novembre.

Su molte montagne della provincia è atteso almeno un mezzo metro di neve fresca. Le quantità precise sono però ancora incerte. Domani ci sarà un nuovo aggiornamento con maggiori dettagli.

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale