Informazioni sulla situazione attuale



Bel Colle (2452 m), Montassilone, Val Pusteria, 24.11.2019 (Fonte: Servizio prevenzione valanghe)

Con le miti temperature, la neve caduta nei giorni scorsi si è ulteriormente consolidata. Se il vento non ha eroso lo spesso manto nevoso già presente, questo si presenta compatto e con una stratificazione omogenea. Localmente sui pendii all'ombra in alta quota, singolarmente si trovano strati di cristalli angolari che, principalmente nei passaggi da poca a molta neve, potrebbero essere sollecitati. Anche il profilo fatto nei pressi del Passo Giovo a 2050 m, mostra come il manto sia stratificato in modo omogeneo con una buona stabilità.


Profilo del manto nevoso rilevato dalla Stazione forestale di Racines, mercoledì 27.11.2019 nei pressi del Passo Giovo  

Sotto il limite del bosco al neve è umida e relativamente calda. Con l'irraggiamento notturno si  forma uno strato di rigelo non portante. All'interno del bosco si trovano numerosi alberi schiantati che rendono difficile il movimento lungo le strade forestali o sentieri.


Alberi schiantati lungo la strada forestale che porta alla Malga Montassilone, il 24.11.2019 (Fonte: Servizio prevenzione valanghe)

Sono sempre ancora possibili valanghe di scivolamento. L'attività di queste valanghe è fortemente diminuita, anche perché molti pendii hanno già scaricato.

Valanghe di slittamento recenti in Sailertal (Passiria) su pendii esposti a sud, 26.11.2019. (Foto: Stazione forestale S. Leonardo)

Uno sguardo ai prossimi giorni

Oggi mercoledì, rimane ovunque molto nuvoloso. Oltre i 1600 m in Alto Adige nevica solo debolmente, non sono previsti più di 10 cm di neve fresca. Le nevicate saranno accompagnate da forte vento da sud ovest, che trasporterà soprattutto la neve fresca. Si formeranno quindi accumuli eolici generalmente piccoli ma in parte delicati. Specie nelle zone dove la neve fresca si deposita su brina di superficie, questi accumuli da vento possono essere distaccati già con un debole sovraccarico.
Dopo il passaggio della perturbazione, le temperature sono in lieve diminuzione con masse d'aria più asciutta. Nella notte con venerdì il vento in quota ruota da nord ovest e aumenta nuovamente di intensità. Lungo la cresta di confine ci potranno anche essere delle deboli nevicate. Verso sud sarà più soleggiato, senza precipitazioni e con un debole Föhn. Con la rotazione del vento si formeranno dei nuovi accumuli eolici, questa volta prevalentemente sui settori sud - sud est.

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale