Prudenza in alta quota sui settori esposti a nord! Lunedì neve fresca.

Domenica 3 maggio 2020 è stato pubblicato l'ultimo bollettino regolare della stagione 2019/20 per la regione dell'Euregio. Ora, in caso di grosse variazioni della situazione neve e valanghe, attraverso il Blog verranno pubblicati degli aggiornamenti.


Situazione attuale: 
Sulle esposizioni meridionali il sole ha già fatto un gran lavoro, e fino a quasi 3000 m spesso non si trova più un manto nevoso continuo. Ma anche sulle esposizioni a nord la fusione della neve procede rapidamente per le miti temperature.


Negli ultimi sette giorni alla stazione di Piz la Ila (2050 m) l'altezza della neve al suolo è diminuita di ca 30 cm.

In Val d'Ultimo i pendii esposti a sud della Orecchia di Lepre non hanno più una copertura nevosa continua. 

Da questa webcam in Val Sarentino si vede la grande differenza dell'innevamento nei pendii più o meno soleggiati. 

In Valle Aurina la situazione sui versanti sud è migliore: dai 2300/2400 m in su c'è ancora un manto nevoso continuo.

Sui pendii esposti al sole si suppone un manto nevoso stabile; qui e in alta quota il pericolo valanghe aumenta nel corso della giornata in funzione del riscaldamento e della radiazione solare.
Sulle esposizioni nord, anche in Alto Adige probabilmente la situazione non è da sottovalutare, così come ci suggeriscono diversi distacchi di valanghe in Tirolo del Nord e dell'Est. Maggiori informazioni a riguardo si possono avere leggendo i Blog dei collegi del Tirolo:

Attenzione: in tutto il Tirolo altri distacchi di valanghe, anche grandi, nel settore nord al di sopra dei 2800 m

Valanghe cadute nel settore nord in alta quota a causa di strati fragili vicini alla superficie

Previsione:
Nel fine settimana l'irraggiamento notturno no sarà ottimale, il manto nevoso non potrà sempre rigelarsi e consolidarsi. Sulle esposizioni settentrionali oltre i 2800 m è raccomandabile prudenza.
Lunedì una perturbazione porterà della neve fresca, generalmente 10 - 20 cm, in Val d'Ultimo - Val Passiria e nelle Dolomiti forse di più. Anche i giorni a seguire il tempo rimarrà debolmente instabile con locali possibili nevicate. Il limite delle nevicate previsto è tra i 2200 e i 2500 m. Informazioni più precise e attuali si possono avere qui!
In alta quota con la neve fresca la situazione cambia. Oltre ai pericoli sopra descritti sui settori settentrionali, andrà fatta particolare attenzione ai nuovi accumuli da vento. Con il ritorno del sole poi attenzione va posta anche alle valanghe di neve a debole coesione dai pendii ripidi estremi. 


sommatoria della precipitazione prevista in 24 ore per lunedì 11 maggio 2020.

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale