Da stasera in montagna condizioni nuovamente invernali
Con l'inizio della settimana, una forte e umida corrente meridionale, porta condizioni di tempo cupo e progressivamente più piovoso su tutto l'alto Adige. Nel contempo, il passaggio di un fronte freddo porterà ad una diminuzione delle temperature. Questo in montagna significa neve fresca.
Distribuzione della sommatoria di neve prevista nelle prossime 48 ore dal sito valanghe.report. Per altri dati meteo e di previsione cliccare qui |
Fino a martedì mattina a 2000 m, sono previsti da 20 a 40 cm di neve fresca, nelle tipiche zone di Stau da sud (dalla Val Martello, Ultimo, Passiria, fino ai monti di Fundres) anche decisamente di più. In alta quota, dove da subito nevica, può arrivare fino ad 1 metro di neve. Il limite delle nevicate è inizialmente oltre i 2100/2400 m e solo verso sera, con il passaggio del fronte e con l'intensificarsi della precipitazione, diminuisce fino a 1400 / 1100 m. Le nevicate saranno accompagnate da vento forte o tempestoso di direzione meridionale.
Con la nevicata e il forte vento aumenta il pericolo di valanghe, specie in alta montagna dove era già presente un manto nevoso continuo. Il pericolo principiale è dato da una combinazione dei problemi valanghivi causati dalla neve fresca e dalla neve ventata.
Con questa nevicata, al manto nevoso esistente si aggiunge un nuovo strato, e quindi, possono generarsi problemi nei legami e nella stabilità della stratificazione del manto stesso.