ATTENZIONE: nel fine settimana molta neve fresca!

Ieri ha nevicato debolmente specie sulle zone occidentali della provincia, oggi e nella notte su giovedì cadrà un po di neve, più sulle zone orientali. Ci sarà poi una breve pausa, dopo di che venerdì da sud inizierà a nevicare. Nel corso della giornata le precipitazioni interesseranno tutta la provincia, intensificandosi. La Val Pusteria sarà la zona interessata più tardi dalla nevicata. Le precipitazioni saranno più intense il sabato e la domenica e centrate maggiormente nelle tipiche zone di stau da sud. I dettagli si possono avere al sito meteo Alto Adige.

 

Sommatoria della neve fresca in 72 h, fino sabato mattina. Si vedono chiaramente le zone con le maggiori somme di neve fresca, Val d'Ultimo, Passiria e le Dolomiti meridionali. 

Approfittiamo di questa occasione per suggerirvi sul nostro sito valanghe.report, la nuova pagina dedicata al tempo, da dove si possono avere utili informazioni sulla previsione di neve fresca, temperature e vento. 

Con le attese copiose nevicate, nelle zone di stau da sud si prevedono sommatorie di oltre 150 cm di neve fresca, il pericolo di valanghe aumenta sensibilmente. Alle quote basse e medie dai prati ripidi sono da aspettarsi valanghe di slittamento. In alta quota con le nevicate accompagnate da forte vento si formeranno diffusi accumuli eolici. Specie dai bacini esposti a nord e sottovento bisogna considerare il distacco di grandi valanghe spontanee.  

Domani giovedì inizia la regolare emissione del report valanghe. Domani alle 17 verrà quindi pubblicato il primo report per venerdì, con le precise informazioni sullo sviluppo del pericolo valanghe. 

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale