Serie di presentazioni "sicuri in inverno"

All'inizio della stagione invernale, in collaborazione con il Servizio prevenzione valanghe dell'Alto Adige, l'Alpenverein Südtirol, il Bergrettung e l'associazione delle Guide Alpine dell'Alto Adige, è stata organizzata una serie di presentazioni online. L'obbiettivo era quello di offrire delle conferenze dai diversi contenuti in un ordine che fosse quello con il quale si dovrebbe organizzare una gita sci alpinistica o qualsiasi altra attività sportiva sulle montagne innevate. Le presentazioni sono in lingua tedesca.

Pertanto, la serie di lezioni inizia con la pianificazione dell'escursione e per questo si utilizza soprattutto il report valanghe. Nella presentazione "il report valanghe" vengono trattati i problemi valanghivi, la scala di pericolo così come le possibilità e limiti del prodotto. I referenti sono Lukas Rastner e Sarah Graf del Servizio prevenzione valanghe dell'Alto Adige e Norbert Lanzanasto del Servizio prevenzione valanghe del Tirolo. 



Dopo la pianificazione si esce sul terreno innevato. Determinante qui sono le conoscenze di base del muoversi in montagna in modo consapevole, il riconoscimento dei pericoli alpini e il comportamento appropriato. Per saperne di più su questo, ecco la seconda conferenza "Sicuro on tour" con Erwin Steiner. Erwin Steiner è guida alpina e responsabile della formazione presso l'Associazione guide alpine e sciatori dell'Alto Adige.




In una escursioni possono sempre verificarsi degli incidenti. La terza lezione "emergenza in valanga" riguarda principalmente gli incidenti da valanga, cosa considerare durante il soccorso, come procedere. L'interessantissima conferenza è stata tenuta dal nordtirolese Walter Würtl (studioso di montagna, esperto, guida alpina, esperto del Consiglio austriaco per la sicurezza alpina) e Peter Plattner (amministratore delegato del Consiglio austriaco per la sicurezza alpina, esperto, guida alpina).




Se il soccorso dei compagni di escursione ha avuto successo, le corrette misure di primo soccorso sono fondamentali. Cosa succede al corpo umano sotto una valanga? Di cosa muoiono esattamente le vittime di valanghe? Simon Rauch risponde a queste e a molte altre domande nella sua conferenza "il soccorso dei compagni ha funzionato - e poi?" Simon Rauch è specialista in medicina interna, anestesia e medicina intensiva presso l'ospedale di Merano, nonché ricercatore senior presso l'Istituto di medicina d'urgenza alpina dell'Eurac e direttore medico del servizio di soccorso alpino dell'AVS.




Purtroppo - o forse per fortuna - la montagna non è uno spazio senza legge. È importante comportarsi in modo responsabile e ponderato, valutare i rischi e adattarli alle proprie capacità o a quelle dei compagni. Dal punto di vista del diritto penale italiano e della relativa giurisprudenza, la quinta lezione "Diritto & Valanga" fornirà una panoramica delle conseguenze giuridiche dello scatenarsi di una valanga. Interviene Stefan Tappeiner, giudice del Tribunale Provinciale di Bolzano e Presidente del 2° Senato Penale del Tribunale Provinciale di Bolzano, nonché Presidente dell'Associazione dei Giudici e dei Procuratori di Bolzano.





Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale