Fine del periodo previsionale 2020-2021!

Il prossimo fine settimana saranno pubblicati gli ultimi report valanghe della stagione. Ma nessun report non significa nessun pericolo di valanghe. Al momento c'è ancora molta neve sulle montagne, quindi è importante tenere in considerazione questo pericolo. Le informazioni sulle condizioni della neve e delle valanghe continueranno ad essere pubblicate nel blog, soprattutto in caso di cambiamenti importanti.


 Altezza attuale della neve al suolo in Alto Adige (al 05.05.2021). Alla stazione Giogo del Diavolo di Senales, a 3.035 m, ci sono attualmente più di 2 m di neve. 

Ad alta quota ci sono ancora tra uno e due metri di neve. Verso sud, lo spessore della neve è inferiore. Una copertura nevosa continua si trova sui pendii settentrionali sopra i 1800 m - 2000 m. Sui pendii meridionali il limite dell'innevamento è molto più alto. 

Retrospettiva

Lo scorso fine settimana, una perturbazione da sud ovest ha riportato l'inverno sulle montagne. Sono caduti diffusamente tra 10 e 30 cm di neve fresca. In alcuni punti ha piovuto fino a 2600 m. Il manto nevoso è particolarmente suscettibile di cedimenti quando si inumidisce per la prima volta, ed è per questo che soprattutto sui pendii esposti a nord, la pioggia ha causato un maggior numero di valanghe bagnate, per lo più di medie dimensioni (grandezza 2). 
Le temperature sono diminuite solo nel corso della domenica con la rotazione del vento in quota da nord ovest. Con il Föhn poi il cielo si è schiarito e lunedì era molto soleggiato.


Curve in neve fresca in alta Vallertal a nord di Rio Pusteria. (Foto: Florian Holzer, 03.05.2021)

Con il sole, la neve fresca si è rapidamente inumidita e piccole e medie valanghe di neve a debole coesione sono scese da pendii estremamente ripidi su tutte le esposizioni.


Valanghe a debole coesione in Vallertal. (Foto: Florian Holzer, 03.05.2021)

Il vento è stato forte durante tutto l'evento, motivo per cui la neve fresca è stata trasportata intensamente. Nei primi giorni dopo la nevicata gli accumuli di neve ventata potevano ancora essere facilmente disturbati, soprattutto nelle regioni in alta quota. Dove la neve fresca e quella ventata giacevano su una superficie di neve precedentemente bagnata, il consolidamento è avvenuto più rapidamente. 
Nelle ultime settimane, non è stato segnalato nessun incidente da valanga. 

Previsione per il prossimo fine settimana

Nei prossimi giorni, il tempo rimarrà instabile. Mentre giovedì sarà per lo più asciutto, soprattutto venerdì mattina, pioverà e nevicherà più frequentemente. Il limite della neve sarà intorno ai 2000 m. Localmente, possono cadere fino a 20 cm, soprattutto al nord. A causa del carattere parzialmente convettivo delle precipitazioni e delle masse d'aria più fredde al nord, le nevicate possono localmente scendere anche più in basso. 

Previsione neva fresca nelle 24 h



Nei prossimi giorni il vento sulle montagne sarà in parte forte. Nel fine settimana il vento diminuirà e ci sarà il sole con una debole influenza dell'alta pressione. A tratti sono da aspettarsi nuvole alte. Le temperature aumenteranno significativamente e domenica lo zero termico sarà addirittura sopra i 3000 m. Lo sviluppo nella prossima settimana è ancora incerto. Tuttavia, una situazione di alta pressione stabile non è in vista. 

Previsione della neve fresca  

Attualmente il pericolo valanghe dipende fortemente dall'altitudine e dall'esposizione. Mentre il manto nevoso è già stato bagnato una volta a quote medie, così come sui pendii esposti a est, sud e ovest anche ad alta quota, il manto nevoso sulle esposizioni nord e in alta quota è ancora freddo e invernale. 
Il rischio di valanghe di neve bagnata aumenta significativamente questo fine settimana con il sole e le temperature calde a tutte le altitudini. Soprattutto sui pendii settentrionali, che non sono ancora stati bagnati. Qui le valanghe possono anche distaccare strati più profondi e diventare pericolosamente grandi. 
Per quanto riguarda le valanghe asciutte, è particolarmente importante fare attenzione nelle zone con molta neve fresca e ad alta quota. Soprattutto nei primi giorni di bel tempo dopo una nevicata. Fino a domenica troverete i dettagli nel report valanghe quotidiano. 

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale