Per prima cosa: con le abbondanti nevicate e il vento tempestoso da nord-ovest, il pericolo di valanghe aumenterà nel nord della provincia raggiungendo nei prossimi giorni il grado 4, forte.
|
Previsione di neve fresca a 72 ore fino a giovedì mattina. Lungo la cresta di confine saranno possibili apporti fino a un metro di neve fresca. |
|
Al mattino a Melago in Vallelunga ancora qualche raggio di sole, nel pomeriggio inizia già a nevicare. (Foto: foto-webcam.eu, 31.01.2022, ore 10:30) |
|
Melago: pomeriggio, nevica con vento forte da nordovest. (Foto: foto-webcam.eu, ore 15:10) |
Nella notte tra lunedì e martedì un fronte freddo porta da 20 a 40 cm di neve fresca nel nord della Provincia, localmente sono possibili anche 50 cm. Come anche durante gli eventi della scorsa settimana, l’Alta Valle Aurina rimane il punto critico. Verso sud, la quantità di neve fresca diminuisce notevolmente. Il limite delle nevicate si abbassa fino alle basse quote. Martedì deboli nevicate durante il giorno. In serata, un fronte caldo porterà nuovamente neve fresca; sulla cresta di confine cadono nuovamente quantità simili alla giornata precedente. Anche sul restante territorio cadono diffusamente 10-20 cm di neve fresca. Nelle parti più meridionali del territorio le precipitazioni sono quasi assenti. Il limite delle nevicate si alzerà leggermente con l'arrivo del fronte caldo, ma si manterrà al di sotto dei 1500 m.
Durante l'evento i venti soffiano tempestosi da nord e nordovest. Già oggi pomeriggio sono state misurate raffiche superiori a 100 km/h nelle stazioni più in quota.
|
Raffiche di vento previste per martedì 2 febbraio, ore 8:00. L’area rossa mostra punte di oltre 80 km/h.
|
|
Valori misurati presso la nostra stazione del vento più alta, Anticima Cima Libera, a 3.399 m. Negli ultimi giorni sono stati registrati frequentemente oltre i 100 km/h, fino a un massimo di 129 km/h. |
La neve fresca in combinazione con il vento tempestoso crea una situazione valanghiva critica. Particolarmente critici sono i pendii con un manto nevoso preesistente caratterizzato da debole coesione, come i pendii ombreggiati e non influenzati dal vento. Qui la neve fresca e quella trasportata dal vento si deposita su un manto nevoso preesistente sfavorevole, formato in parte da cristalli angolari. Sono possibili anche valanghe spontanee.
|
Il profilo del manto nevoso del 26.01.2022 , su un versante esposto a nord, in Vallelunga, mostra un manto nevoso con una struttura debole. |
I pendii esposti al sole e privi di neve prima dell'attuale nevicata, nonché i pendii con un'elevata rugosità, ad esempio a causa di sassi o sastrugi (manto nevoso irregolare lavorato dall’erosione del vento), sono inizialmente più favorevoli. Con l'aumentare della quantità di neve fresca e con gli accumuli eolici che si formano su tutte le esposizioni, anche questi pendii dovrebbero essere valutati con estrema prudenza. Sui prati ripidi a bassa e media quota sono possibili anche valanghe di slittamento.
Conclusione: nei prossimi giorni, le possibilità per le escursioni sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.