Periodo tranquillo in termini di valanghe - sulla cresta di confine un po’di neve fresca

La situazione meteorologica e valanghiva è cambiata poco dall'ultimo blog. L'influenza dell'alta pressione ha portato notti serene e giornate con sole splendente in tutta la provincia. Solo il vento, a volte tempestoso, trasportava neve a debole coesione e formava nuovi accumuli eolici. Lo stato attuale del manto nevoso è il risultato dell'interazione tra situazione meteorologica e terreno. Di conseguenza, il manto nevoso è ora chiaramente segnato da vento e sole. La neve pressata dal vento forte si alterna a sastrugi (erosioni sulla superficie della neve formate dal vento), sui versanti a sud troviamo croste da fusione ruvide, sui pendii in ombra la neve risulta in parte trasformata in cristalli angolari, polverosa. Creste e dorsali, nonché pendii ripidi esposti a sud al di sotto dei 2400 m sono spesso spazzati dal vento o addirittura senza neve. La grande variabilità del manto nevoso non è gradevole per lo sciatore.


Neve prevalentemente pressata dal vento sul Sasso Rosso di Braies. (Foto: guida alpina Konrad Auer, 19.01.2022)
Neve prevalentemente pressata dal vento sul Sasso Rosso di Braies. (Foto: guida alpina Konrad Auer, 19.01.2022)


Creste erose nel gruppo del Fanes. (Foto: guida alpina Josef Hilpold, 14.01.2022)
Creste erose nel gruppo del Fanes. (Foto: guida alpina Josef Hilpold, 14.01.2022)


Se si osserva l'altezza della neve, attualmente c'è meno neve rispetto alla media del lungo periodo, soprattutto nella parte meridionale del territorio.


Beobachterdaten aus dem Ultental (Weißbrunn 1890 m). In pink die aktuell gemessene Schneehöhe. Die dunkelgraue Linie zeigt die durchschnittliche Schneehöhe für diesen Zeitraum an. Der hellgraue Bereich zeigt die maximal bzw. minimal gemessene Schneehöhe.
Dati rilevati dall'osservatore della Val d'Ultimo (Fontana Bianca, 1890 m). La linea dell'altezza della neve attualmente misurata è pink. La linea grigio scuro mostra l'altezza media della neve per quel periodo. L'area in grigio chiaro mostra l'altezza massima e minima della neve misurata. Questi dati possono essere visualizzati anche sul nostro sito Web: valanghe.report/weather/stations

Previsione

Oggi giovedì una perturbazione da nord porterà un po' di neve fresca lungo la cresta di confine. Sul resto del territorio assenza di precipitazioni. Il vento in montagna si fa forte e trasporta sia la neve fresca che la vecchia neve a debole coesione. Sabato, con un fronte caldo, ci sarà un po' di neve fresca sulla cresta di confine, soprattutto in alta Valle Aurina. La situazione valanghiva non cambia significativamente, aumenta solo nelle zone con più nevicate. La cosa più importante da tenere in considerazione sono i nuovi accumuli di neve ventata. Questi possono essere facilmente distaccabili su versanti molto ripidi. Lo strato debole è costituito da neve fresca coperta da neve pressata dal vento o neve vecchia trasformata in cristalli angolari; questi ultimi si trovano principalmente su versanti in ombra riparati dal vento.

Neuschneevorhersage für die südlichen Zillertaler Alpen.
Previsioni di neve fresca per le Alpi meridionali della Zillertal.


Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale