Pronti per l'inverno?

 Finalmente inizia la stagione di scialpinismo. Gli sci sono in macchina, lo zaino è pronto. Partenza al mattino presto, la motivazione è grande. Poi, al parcheggio: le pelli non si attaccano agli sci, gli attacchi di un amico sono bloccati e l'ARTVA del terzo non si accende; quando apre il vano batterie, si rende conto che le pile si sono scaricate. Delusi, i tre tornano a casa.

Se i tre scialpinisti avessero ricontrollato il loro equipaggiamento la sera prima, si sarebbero resi conto che le batterie dell'ARTVA erano scariche e che l'attrezzatura era difettosa.

Per evitare che anche voi abbiate la stessa esperienza di questi motivatissimi scialpinisti, abbiamo stilato una piccola checklist dei punti da tenere in considerazione prima dell'inizio dell'inverno.

È anche il momento giusto per un po' di formazione e per esercitarsi:

  • Ho letto l'ultimo bollettino valanghe, e l'ho anche capito? So che passando con il cursore del mouse sui termini sottolineati in blu nel bollettino appare una spiegazione degli stessi? Conosco il grado di pericolo e i problemi valanghivi attualmente presenti?
  • Quali altre informazioni posso trovare nel sito? Ho mai consultato le carte meteo e i dati delle stazioni meteorologiche? Oltre al bollettino valanghe, pubblicato ogni giorno alle 17.00 per il giorno successivo, il sito valanghe.report offre molte informazioni preziose per la pianificazione delle nostre gite.
  • Quali altri aspetti bisogna considerare quando si pianifica una gita? Sarò ancora al sicuro se sopra di me si distacca spontaneamente una valanga? Sono presenti trappole morfologiche pericolose vicino alla mia traccia? O potrei semplicemente evitare questo pericoloso pendio ripido con accumuli di neve ventata?
  • Quanto tempo è passato dall'ultima esercitazione con l'ARTVA? Almeno una volta all'anno, non solo dovreste imparare a usare il vostro ARTVA, ma anche a spalare. Oltre alla corretta ricezione del segnale, alla ricerca grossolana e fine con ARTVA e al sondaggio con sonda, la corretta tecnica di spalatura accorcia notevolmente i tempi di scavo.
La pratica rende perfetti: tutti devono sapere come usare l'ARTVA. (Foto: Michael Reisecker, 16.11.2023)

Poiché normalmente durante l'estate l'attrezzatura rimane inutilizzata in cantina o in soffitta, è opportuno controllarla a fondo prima dell'inizio della stagione. Questo include, tra l'altro, i seguenti aspetti:

  • Dispositivo ARTVA: è disponibile un nuovo aggiornamento? Quando è stato effettuato l'ultimo controllo del dispositivo? Vi siete ricordati di togliere le batterie prima della pausa estiva per evitare possibili perdite? Le nuove batterie sono cariche? Si sa ancora come usare il proprio ARTVA? Come si fa ad attivare la funzione test di gruppo? Sono consapevole di quali oggetti e dispositivi (orologio GPS, telefono cellulare, macchina fotografica, zaino airbag, ecc.) possono compromettere il funzionamento dell'ARTVA?
Check del gruppo prima dell'inizio della gita. (Foto: Michael Reisecker, 16.11.2023)
  • Pala e sonda: la sonda può ancora essere aperta e stabilizzata senza problemi? La pala è ancora perfettamente funzionante?
  • Pelli: la colla delle pelli deve essere rinnovata? Sono presenti punti danneggiati che riducono l'aderenza delle pelli?
  • Controllo degli sci e degli attacchi: le lamine e la soletta sono ancora in buono stato? L'attacco è ancora regolato correttamente e perfettamente funzionante, o si è allentata una vite?
  • Scarponi da sci: i sistemi di fissaggio sono ancora perfettamente funzionanti?
  • Zaino: come è strutturato uno zaino da scialpinismo? Dove avete lasciato il sacco da bivacco durante l'estate?
Preparare lo zaino con cura richiede tempo. Più spesso lo si fa, più si diventa veloci. (Foto: Michael Reisecker, 15.11.2023)
  • Airbag: mi ricordo ancora come attivare l'airbag? La cartuccia a gas funziona ancora correttamente, o le batterie sono cariche? Quand’è l'ultima volta che ho attivato l'airbag per il test?
Bisogna esercitarsi anche nell'attivazione dell'airbag. (Foto: Michael Reisecker, 15.11.2023)
  • Kit di pronto soccorso: È ancora completo o tutti i cerotti per le vesciche, ad esempio, sono già stati utilizzati?
Set di pronto soccorso: è ancora completo, e so cosa contiene?

Il fine settimana successivo, i tre scialpinisti tornano nello stesso parcheggio. Tempo perfetto, buone condizioni e motivazione alta. Ma soprattutto: una buona pianificazione della gita inclusa un'attenta consultazione dell'attuale bollettino valanghe e una buona preparazione sono i presupposti per una bella e quanto possibile sicura giornata sulla neve.

Post popolari in questo blog

Attenzione ai nuovi accumuli di neve ventata

Con neve fresca e vento, situazione valanghiva molto critica soprattutto lungo la cresta di confine: è richiesta molta prudenza!

Sorpresa per la Vigilia di Natale